Questa esercitazione, destinata ai ragazzi delle scuole medie (Secondaria di primo grado), si concentra essenzialmente sulla comprensione del brano e si completa con l'esercitazione di analisi, sullo stesso brano, che trovate con il titolo Se questo è un uomo - Analisi. Naturalmente è possibile svolgerle entrambe o anche una sola, trattandosi di fatto di due esercitazioni distinte.
Il brano è tratto dal primo capitolo (“Il viaggio”) del romanzo di Primo Levi Se questo è un uomo (1947), al contempo un documento storico di importanza straordinaria e un classico della letteratura mondiale, tradotto in diverse lingue.
Interamente autobiografico, il romanzo inizia con il racconto della deportazione dell’autore dal campo di internamento di Fossoli, presso Modena, insieme a centinaia di altri ebrei italiani, e dell’arrivo ad Auschwitz (questo il contenuto del brano proposto). Dal capitolo secondo alla fine, il romanzo è la descrizione della permanenza nel lager, in cui Levi fu prigioniero dal marzo del 1944 al gennaio del 1945, fino alla liberazione da parte dell’Armata Rossa.