Jules Verne

Nel gorgo - Comprensione

Anche questa settimana proponiamo, per gli studenti delle medie, due esercitazioni tratte dallo stesso brano: Il gorgo, un estratto dal romanzo d'avventura di Jules Verne Viaggio al centro della terra (1864).

Questa è la prova di comprensione: dovrai dimostrare di aver ben compreso cosa accade nel brano, quali sono le implicazioni delle azioni dei personaggi, quale significato hanno le espressioni da questi usate ecc. Sei pronto a rispondere alle domande di Eugenio?

Jules Verne (Nantes, 1828 - Amiens, 1905) è uno scrittore francese, autore di romanzi d’avventura ambientati in luoghi fantastici o esotici, come le profondità marine, le viscere della terra, la superficie della luna.

È considerato uno dei grandi precursori della fantascienza, perché introdusse nei suoi romanzi invenzioni e scoperte scientifiche ancora impensabili per la scienza e la tecnologia della sua epoca, come la discesa nelle profondità della terra (Viaggio al centro della terra, 1864), l’esplorazione dello spazio (Dalla terra alla luna, 1865), un viaggio nelle profondità marine a bordo di un sommergibile (Ventimila leghe sotto i mari, 1870)

[Credits]

Verne Romanzo d'avventura
vai alla prova