M. Botto, M. Fortunato
La chioma di Berenice

La «Chioma di Berenice» è una piccola costellazione formata da trenta stelle; un astronomo vissuto nell’Ottocento, guardandola a occhio nudo, la descrive come una ragnatela finissima, adorna di lucenti gocce di rugiada. La leggenda mitologica legata alla costellazione racconta che Berenice, una donna bellissima, andò sposa a Tolomeo, re d’Egitto. I due giovani erano legati da un amore profondo e nulla sembrava turbare la loro felicità; un bel giorno però lo scoppio delle ostilità tra l’Egitto e la Siria costrinse Tolomeo a partire per la guerra. Immaginate la disperazione di Berenice! Radunò subito le dame di corte, si avviò con loro al tempio di Afrodite, e dopo aver offerto un sacrificio alla dea, esclamò: “O dea, regina dell’Amore, ti supplico di ricondurre sano e salvo Tolomeo al suo popolo e alla sua sposa”. Le sembrò opportuno offrire alla dea qualcosa di bello e, dopo aver riflettuto, terminò la supplica con questa promessa: “Deporrò volentieri sul tuo altare le mie chiome delle quali sono orgogliosa”.
Tornò poi alla reggia e cominciò ad attendere paziente. La campagna militare si concluse con la vittoria degli Egizi e il re tornò ricco di gloria e di bottino. Berenice provò grande gioia nel constatare che la dea dell’Amore aveva esaudito le sue suppliche e fu quindi lieta di adempiere il voto. La cerimonia fu sfarzosa e venne celebrata alla presenza di tutto il popolo, che vi assisté in silenzio. I sacerdoti sacrificarono un toro in onore della dea e Berenice, vestita di abiti sontuosi e ornata di splendidi gioielli, si tagliò le bionde chiome.
Il giorno dopo, però, gli splendidi capelli non furono più trovati nel tempio. Che cosa era successo? Afrodite, commossa da tanto amore, non aveva voluto che la bellissima chioma perisse miseramente e aveva ordinato al vento di portarla nel firmamento. Da quel momento in poi brillò nei cieli col nome di “Chioma di Berenice”.

M. Botto, M. Fortunato,

Viaggio tra le stelle, Principato, Milano 1998

Editore

Ciao! In questo percorso ci eserciteremo con una prova Invalsi. Prima di procedere leggi il brano proposto, La chioma di Berenice. Poi seleziona «Prosegui» e clicca il tasto verde per rispondere alle domande.