• Ripassiamo insieme

    TIPI DI CARTE
    In base alle informazioni che forniscono e/o ai fenomeni che rappresentano, possiamo distinguere:

    1. CARTE GENERALI, che evidenziano gli aspetti naturali e politici di un territorio e si suddividono in carte fisiche e carte politiche;

    2. CARTE TEMATICHE, che hanno per oggetto un particolare aspetto, fenomeno e, più in generale, un tema specifico.

    I PUNTI CARDINALI
    Per rinfrescarti la memoria in merito ai punti cardinali, clicca qui.

    LATITUDINE E LONGITUDINE
    Per dirla in modo molto semplice, la latitudine è la distanza di un punto dall’equatore, la longitudine è la distanza di un punto dal meridiano di Greenwich.

    Per approfondire puoi usare i seguenti link:
    - link 1, link 2 e link 3 per la latitudine;
    - link 4, link 5 e link 6 per la longitudine.

    I DUE EMISFERI
    Con il termine emisfero ci si riferisce in generale a ciascuna delle due metà di una sfera. Nello specifico, in geografia, l’emisfero australe è la calotta semisferica del globo terrestre posta a sud dell’equatore, l’emisfero boreale è la calotta semisferica posta a nord dell’equatore.

    LE STAGIONI
    Nell’emisfero australe l’estate va dal 21 o 22 dicembre al 20 o 21 marzo, l’inverno va dal 20 o 21 giugno al 22 o 23 settembre; nell’emisfero boreale (il nostro) è esattamente il contrario, quindi l’estate va dal 20 o 21 giugno al 22 o 23 settembre, mentre l’inverno va dal 21 o 22 dicembre al 20 o 21 marzo.

VV AA
L’America



Quattro sono le lingue ufficiali parlate nel continente: l’inglese negli Stati Uniti e nel Canada; il francese nel Québec canadese; il portoghese in Brasile; lo spagnolo in tutti gli altri Paesi dell’America Latina. Ci sono poi isole e Stati della costa atlantica in cui si parla anche francese e olandese. Tra i popoli amerindi sono inoltre diffuse le lingue originarie.


Il continente americano è tra i più ricchi di risorse naturali del pianeta. Abbonda di petrolio, gas, carbone, minerali, acqua. Per la sua estensione in latitudine e in longitudine attraversa tutti i climi ed è caratterizzato, di volta in volta, da immensi territori adatti alla coltivazione, al pascolo, alla produzione di legname.
Nonostante ciò, l’economia del continente americano è caratterizzata da forti squilibri. In esso si trovano infatti due tra i Paesi più ricchi del mondo (Canada e Stati Uniti, con questi ultimi che sono di gran lunga la prima potenza economica del pianeta) e alcuni tra i più poveri (Haiti). Industrie all’avanguardia convivono con manifatture artigianali destinate ai mercatini locali. In alcune zone si sono sviluppate monocolture estensive meccanizzate e modernissime, mentre altrove si è rimasti a coltivazioni di pura sussistenza.

VV AA,

Fonti varie

Editore

Che dici, ci buttiamo in questa nuova esercitazione sull’America? Prima di tutto devi leggere con attenzione il paragrafo “Ripassiamo insieme” nel menu in alto a sinistra, poi seleziona “Prosegui” e clicca il tasto verde.
Ti ricordo inoltre che per vedere meglio le carte, è sufficiente cliccare sulla lente di ingrandimento.